Controllo accessi
Controllo accessi
Scroll Text Scroll Arrow

Gestione di ingressi e uscite

Sistemi di verifica per gestire l’accesso ad aree e risorse sensibili

La gestione dei flussi e degli accessi delle persone è un fattore di stress in molte aziende, da un lato si ha l’esigenza di controllare e limitare l’accesso ad alcune aree, dall’altro non si vogliono rallentare o bloccare gli spostamenti degli utenti.

 

Il controllo accessi viene definito come un sistema di protezione che regola l’accesso a determinate aree o risorse; in pratica si tratta di riconoscere e permettere il passaggio attraverso una barriera fisica (sia essa una porta, una bussola, un tornello, un varco motorizzato o una sbarra veicolare) solo a chi è in possesso dell’autorizzazione necessaria.

 

Per raggiungere questo scopo si può ricorrere all’utilizzo di chiavi meccaniche e a personale di sorveglianza ma se si vogliono ottimizzare tempi, costi e soprattutto conferire un maggiore rigore all’attività di controllo, l’utilizzo di un sistema elettronico diventa essenziale.

Flessibile e scalabile si adatta a tutte le applicazioni

Lettore di prossimità Rfid per controllo accessi ufficio

Il controllo accessi si caratterizza per l’estrema flessibilità, si può declinare in base al tipo di varco, di attività che si svolge e al tipo di struttura. Plexa ha sviluppato la propria offerta in modo da garantire prestazioni ottimali e personalizzate, sfruttando un’ampia gamma di tecnologie di riconoscimento.

 

La scelta della tecnologia di riconoscimento non è l’unico fattore che definisce e individua il sistema di controllo accessi più adatto al contesto applicativo. 

 

Quando le esigenze sono più semplici e quello che occorre è descritto come il classico apriporta, ovvero un lettore che, a fronte della presentazione di un chiave di apertura (sia esso un codice, una card, un’impronta o uno smartphone), consente il passaggio dal varco, si parla di dispositivi stand alone. In queste situazioni, caratterizzate normalmente da una bassa esigenza di sicurezza, si potrà optare per la praticità di un sistema distribuito, in cui i moduli relè o attuatori vengono installati a bordo del lettore o nelle sue immediate vicinanze.

 

In tutti le situazioni in cui si avverte una forte necessità di tutelarsi da rischi di manomissione (il tipico caso di accesso esterno su strada) e si vuole innalzare lo standard di sicurezza, si andrà a realizzare un sistema centralizzato, in cui il comando di attivazione delle elettroserrature viene remotizzato, posizionando i moduli relè in una o più aree protette.

 

La peculiarità principale dell’offerta Plexa è la scalabilità degli impianti, infatti, anche partendo da un semplice stand alone, è possibile in qualunque momento ampliarlo e, dopo avere inserito una centrale di controllo e installato il software KS, avere una supervisione e gestione completa degli accessi.

Prestazioni e potenza senza compromessi con il software KS

Grazie al software KS si ha la possibilità di monitorare in tempo reale tutti gli eventi che si verificano, con indicazione dell’utente con giorno e orario, tenendo traccia anche dei tentativi di accesso e delle eventuali segnalazioni di allarme che si attivano. Gli utenti possono essere profilati e autorizzati su tutti o solo alcuni varchi. Le autorizzazioni possono essere personalizzate in base a fasce orarie e differenziate anche su più sedi. Si possono gestire i visitatori e avere l’informazione in real time dei presenti in un’area con possibilità di creare una mappa grafica per agevolare le verifiche di sicurezza in caso di emergenza.

 

Il sistema di controllo accessi può essere inoltre utilizzato per calcolare i tempi di permanenza in un’area e generale file con le timbrature dei dipendenti.

Software di controllo e gestione accessi KS - Plexa

Safety & Security per Cleanroom a norma di legge

Controllo accessi Plexa per cleanroom in ambito farmaceutico, industriale e chimico

Per alcune aziende, in particolare operanti in ambito farmaceutico, alimentare o sanitario, l’installazione di di un sistema di controllo accessi evoluto, con software dedicato è essenziale per ottemperare alle normative internazionali, oltre che per chiari motivi di garanzia e controllo della filiera produttiva.

 

Tuttavia, i vantaggi che offre un controllo degli accessi efficace e strutturato sono evidenti anche in altre realtà, si tratta infatti di:

 

  • aumentare il controllo sulle attività;
  • velocizzare il riconoscimento degli utenti;
  • migliorare la precisione e il rigore con cui si applicano le regole;
  • ridurre i costi del personale;
  • permettere una gestione da remoto del sistema, dalla creazione o cancellazione di credenziali, alla condivisione delle informazioni, con diversi livelli di autorizzazione, a più reparti aziendali;
  • verificare anche a posteriori le attività che si sono svolte e generare reportistiche dettagliate.
     

I campi di applicazione e le possibilità realizzative permettono di trovare una soluzione efficiente per pressoché qualunque contesto, sia esso residenziale che aziendale o industriale.

Condividi su
CONTATTACI
Compila il form

Indica chi sei:

AZIENDA

INSTALLATORE

KS-CARD

Attiva online software e servizi

Per acquistare le KS-CARD rivolgiti al tuo rivenditore di fiducia.

RISCATTA LE TUE KS-CARD
KS-CARD